mercoledì 17 ottobre 2012

NOTTI ALL' OASI DEL DESERTO: BAHARYA - EGITTO

La notte morbida, profumata, seducente scende silenziosa  sull’Oasi  del deserto e sul Camp che ci ospita, colmandomi del piacere di scoprire come sono le notti in un’oasi del deserto

oasi del deserto

Scopro che l’agitazione e i rumori del giorno nell’oasi del deserto si placano piano piano, fino a smettere del tutto.

Scopro che la notte all'oasi del deserto,  porta sulle sue ali blu cobalto una frenesia di stelle luccicanti che s’illuminano a una a una, come se una mano invisibile le stesse accendendo.

 La notte che avanza porta con sé un’oscurità densa, tangibile, che non ho mai sperimentato, essendo io nata nel periodo in cui i nostri paesi vennero dotati di illuminazione pubblica. 

Ma questo buio non fa paura; sopra la mia testa il cielo è talmente trafitto di stelle da essere così luminoso, anche senza la luna, da chiedermi se questa sia la notte

Il deserto è illuminato da una luce bianca.

Nel cambio fra il giorno e la notte si alza, nell'oasi del deserto, un lieve, gentile venticello proveniente dal deserto stesso che fa vibrare le generose verdi chiome dei ficus benjamin che fungono da posatoio per centinaia di uccellini i cui cinguettii cesseranno quando l’oscurità coprirà ogni cosa. 

Tutto si acquieta, tutto si placa.

Sono molto curiosa e voglio vedere l’effetto della notte fuori dall’illuminazione discreta del Camp.

A cento metri dal Camp, sono già nel deserto. 

La sabbia è tiepida e profumata. 
Salgo il dolce colle di sabbia che si espande fino alla piscina di acqua fredda che serve per irrigare i campi. 

Sotto ai miei piedi la sabbia scivola verso il basso mettendo a nudo pietre rossicce.

Mi siedo in cima all’arido colle e mi guardo attorno.
Ammiro la notte all'oasi nel deserto e poi il mio sguardo spazia per kilometri e kilometri senza incontrare ostacoli.
Scorgo in lontananza, semi nascoste dal buio della notte, fuoriuscire dal deserto le sagome delle montagne bruciate dal sole che formano i bordi dell’enorme caldera nella quale giace, silenziosa e tranquilla l’oasi del deserto di  Baharja.

Il tempo passa e la notte si fa sempre più densa fino a coprire il colle sul quale mi trovo. 

Da qui mi sembra di appartenere a un altro universo.
 Le luci colorate del Camp non arrivano fino quassù; esse illuminano piccole porzioni di spazio, segnando dei tragitti per gli umani che ci abitano.

Sono immersa nell’oscurità, ho per tetto un cielo magnificamente ricoperto di stelle, l’aria è profumata e calda, qualche asino raglia e qualche mucca muggisce nei giardini sul lato est del Camp. 

Mi sembra che il tempo si sia fermato; non è più il 2012 d.C., forse è il 2012 a.C. Perché no!

Respiro profondamente. 
Sono grata a questa terra e ai miei amici perchè posso restare seduta in tutta tranquillità su una pietra tiepida, su una collina in un'oasi del deserto, ai margini del deserto, sotto questo incredibile cielo osservando il Camp e le sue tenue luci. 

Il caos della città con i suoi rumori, le sue sfavillanti, violente luci sono solo un ricordo.

Assaporo e prendo contatto con gioia di ritmi antichi, di silenzi impossibili ora divenuti reali, di suoni perduti che il mondo beduino mi fa riscoprire.

Da quanto tempo non sentivo il ragliare di un asino o il muggire di una mucca libera al pascolo? 

Scopro con piacere la gioia della semplicità, della tranquillità, dell’amicizia. 

Scopro il piacere dello stare in un luogo pieno di storia e di umanità sentendomi in armonia con esso.


Se vuoi saperne di più sulla vita in un’oasi del deserto, scrivimi, avvicinami, sarò felice di condividere con te le mie scoperte, le mie sensazioni, le mie gioie.


La nostra Associazione organizza viaggi per conoscere, assaporare, sperimentare altri modi di vivere, di pensare, di essere, di divertirsi nel magico e tranquillo mondo dei beduini del deserto egiziano.

Vuoi essere un turista qualsiasi, uno dei tanti mordi e fuggi destinato a non lasciare traccia di sé o un ospite graditissimo, che verrà ricordato per tanto tempo come un amico, da gente davvero speciale come i beduini del deserto?


http://viaggi-egitto.blogspot.it/p/speciale-ed-unico-capodannoda-mi-lle-e.html
http://viaggi-egitto.blogspot.it/p/blog-page_5045.html

  oppure scrivi a: viaggi.laquesabe@gmail.com    o  bielefrute@hotmail.it
o telefona al:    338.5956833
 

http://egitto.posterous.com/notti-alloasi-di-baharya-egitto La notte morbida, profumata, seducente scende silenziosa sul deserto , sull’ Oasi e sul Camp colmandomi del piacere di scoprire come sono le notti in un’ oasi . Scopro che l’agitazione e i rumori del giorno nell’ oasi si placano piano piano, fino a smettere del tutto. Scopro che la notte porta sulle ... http://egitto.posterous.com

Nessun commento:

Posta un commento