sabato 6 ottobre 2012

THE NEL DESERTO

Bere il the nel deserto è un'emozione strana, degna di un film.

Solitamente, nella mia vita "ordinaria", bevo poco the o quasi nulla.
Ma quando sono in Egitto, ospite dei miei amici beduini, bere il the nel deserto è un rito al quale mi abbandono con infinito piacere.

Dscf1052Il the nel deserto sembra un connubio inscindibile: tra acqua e deserto.

Il profumato, delicato the ti conquista appena avvicini la tazzina di vetro trasparente e bello spesso alla bocca perchè subito ti colpisce il dolce e fresco profumo della menta.

Il the è forte, caldo, dolce, aromatico.

Il the  nel deserto lo si può beve in compagnia, attorno ad un fuoco; al chiuso della casa, della capanna o all'aperto, sotto le palme ed i ficus benjiamin del garden o, meraviglia delle meraviglie, sotto il cielo trapunto di stelle che ammicano lontane ma così incantevolmente vicine o anche in solitudine.

E' un'emozione unica osservare i miei amici beduini, grandi conoscitori del Sahara, delle sue leggi, dei suoi segreti, che, ripetendo gesti millenari, preparano il the nel deserto.

Seduta su colorati tappeti e morbidi materassi, mentre il sole al tramonto inonda di rosso arancio le rotonde e sinuose dune, i miei amici bebuini accendono, con grande maestria, il fuoco con le legna portate appositamente dall'oasi.

I beduini lasciano ardere il fuoco e poi, quando le braci si sono formate, pongono sopra ad esse il bollitore panciuto, dalle forme antiche, dove acqua, the, zucchero bolliranno sul fuoco assieme in un tripudio di profumi e sapori per farci bere un meraviglio the nel deserto.

Il mio amico intona un antico canto beduino che parla del the che bolle e bolle nella teiera sul fuoco e che ristorerà il guerriero stanco.

Le stelle si accendono nella volta celeste che diventa sempre più blu, fino a diventare indaco.

Sopra le nostre teste cieli stellati da mozzare il fiato.

Non ho mai visto tante stelle come in questi luoghi.

E mi ritorna in mente Dante: ".......ed il naufragar mi è dolce in questo mare...."

Ho lasciato a casa ogni preoccupazione, ogni pensiero, ogni tristezza, ogni paura; ora mi abbandono all'incanto, alla maestosità, alla sacralità, al fascino di questi luoghi.

Riconoscente e grata, sorseggio il the nel deserto, scambiando qualche frase nel mio "little english" con i miei amici beduini, mentre le stelle mi stanno a guardare e mi proteggono con il loro splendore.



Se ti interessano maggiori informazioni o conoscere altri aspetti della vita nelle oasi e nel deserto, scrivici e seguici sui nostri blog:



http://viaggi-egitto.blogspot.it/p/speciale-ed-unico-capodannoda-mi-lle-e.html
http://viaggi-egitto.blogspot.it/p/blog-page_5045.html

  oppure scrivi a: viaggi.laquesabe@gmail.com    o  bielefrute@hotmail.it
o telefona al:    338.5956833

     


http://egitto.posterous.com/the-nel-deserto Solitamente, nella mia vita "ordinaria", bevo poco the o quasi nulla. Ma quando sono nell'oasi, ospite dei miei amici beduini , bere il the è un rito al quale mi abbandono con infinito piacere. Adoro il profumato, delicato the verde alla menta che già quando avvicini la tazzina di vetro trasparente ... http://egitto.posterous.com

Nessun commento:

Posta un commento